Chi Siamo

Siamo un gruppo di medici professionisti specializzati in medicina anti aging, che si occupa di analisi del genoma, usando le informazioni provenienti dai test genetici per pianificare e personalizzare strategie operative e preventive nei settori alimentare, salute sport e bellezza. Questo approccio consente alle persone di correggere, ottimizzare e integrare i propri percorsi finalizzati al raggiungimento del benessere più completo.
Il nostro team opera a Milano presso l’ambulatorio di medicina predittiva integrata del Centro Medico Sempione.

La nostra Mission

Permettere alle persone di vivere la propria vita in salute e attività, a qualsiasi età, come nessuno è stato in grado di fare fino ad ora.
Utilizziamo le tecnologie più avanzate, collaboriamo con i migliori centri di analisi e abbiamo un team di esperti in diversi settori delle scienze della nutrizione, della sanità dell’ anti-aging e della medicina estetica. I nostri test genetici sono chiari, interpretati da medici altamente qualificati.

Un po’ di storia

Your Age è un progetto di Medica Viscontea nato nel 2014 da una collaborazione con AMIA, l’Associazione Italiana Medici Anti Aging, per attivare un insieme di progetti legati alla genetica predittiva. Questo nuovo approccio, dopo la fase iniziale di presentazione e diffusione , ha prodotto grandi risultati e soddisfazione.

Abbiamo attivato collaborazioni con cliniche di vari gruppi sanitari italiani, siamo presenti come polo di medicina predittiva presso i Punti Raf (Ospedale S.Raffaele) di via Respighi 2 a Milano insieme al gruppo ospedaliero S.Donato e in diversi centri medici e strutture sanitarie.
Durante questo percorso , Medica Viscontea ha lavorato in due direzioni che hanno reso Your Age un progetto unico.

Oltre l’ambito puramente sanitario, il team si è reso conto che gli studi legati alla genetica erano in grado di dare informazioni non solo correlate alle patologie, ma anche relative alla vita quotidiana delle persone: sport, bellezza e alimentazione.

Questa consapevolezza ha consentito a Your Age di mettere a punto dei servizi personalizzati per indagare in modo dettagliato genetica, prevenzione e cura in diversi ambiti, tra cui appunto quello della bellezza, dell’anti aging, dello sport e dell’alimentazione.

Oggi il gruppo di lavoro è presente con un ambulatorio pilota di medicina predittiva integrata presso il Centro Medico Sempione di Milano in cui si erogano Check-up, si effettuano test genetici e visite specialistiche. Your Age sta attivando affiliazioni con cliniche ed ambulatori medici, strutture sportive, palestre, centri estetici e farmacie.

Il team di Your Age

Prof. Damiano Galimberti
Coordinatore del progetto

Il Dottor Damiano Galimberti è un medico specialista in Scienze dell’alimentazione, medico dietologo e nutrizionista. Fondatore e Presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA), specializzato nella medicina preventiva e nella cura delle problematiche nutrizionali legate al sovrappeso.
Il suo lavoro è stato uno dei primi nell’ambito della ricerca anti-aging in Italia che ha portato a sviluppare test genetici per la prevenzione delle patologie e la ricerca delle suscettibilità individuali verso eventuali stati patologici.
È autore del manuale “La dieta del DNA: programma personalizzato per ritrovare salute e benessere”. Nel team di Your Age mette a disposizione tutte le sue competenze in materia anti aging e benessere.

Dott. Carlo Barbieri
Direttore Scientifico di Your Age

Il Dottor Carlo Barbieri ha una lunga carriera nell’ambito medico. Una laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1987, ha ricoperto la carica di Direttore Medico in diverse aziende.
Nel 1998 Barbieri fonda BrainLAB Italia, filiale di BrainLAB AG, azienda mondiale nel settore IGS (Image Guide Surgery).
Nel 2004 ha contribuito alla realizzazione di “BrainSUITE”, la sala operatoria con l’installazione alla Clinica Neurochirurgica dell’Università La Sapienza di Roma. La sua è la prima realizzazione al mondo e, oggi, il progetto conta più di 400 “sale integrate con RM e TAC” installate. Questa sala è stata l’apripista per diversi progetti e, infatti, anche l’ I.R.C.C.S Neurologico “Carlo Besta” di Milano gli ha affidato la realizzazione di due sale operatorie integrate con sistemi di navigazione per la chirurgia tumorale.
Anni di ricerche e studio lo hanno fatto entrare nel mondo accademico e nel 2005 ha avuto l’incarico dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino per tenere il corso di “Gestione immagini”, nel corso di specializzazione in Neurochirurgia. Ha tenuto lezioni di Neuro navigazione, Integrazione di sale RM/TAC e Gestione Dati nelle più famose università di Italia ed è uno dei soci fondatori di S.I.N.E., Società Italiana di Nutrigenomica ed Epigenetica.
In Your Age porta tutte le sue competenze che negli anni lo hanno reso uno dei più accreditati esperti della nutrigenomica.

Monalisa Ferrari
Responsabile ambulatorio anti Aging e medicina estetica

Dopo una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e il conseguimento del diploma di Specialista in Chirurgia Pediatrica, la dottoressa Monalisa Ferrari ha ricoperto diversi incarichi e un periodo come chirurgo pediatra anche al Southampton General Hospital in Inghilterra.
Tra le sue esperienze più importanti c’è quello di consulente specialista dell’ANMIC in seno alle commissioni di Invalidità Civile, assistente chirurgo-plastico presso strutture ospedaliere private e convenzionate e assistente chirurgo ortopedico presso la Casa di cura Villa Laura.
Dal 2007 ricopre il ruolo di cultore di materia per l’insegnamento di Anatomia Umana al corso di Laurea in Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e svolge attività di supporto alla didattica nel corso di Laurea di Farmacia, presso la sede di Rimini dell’Università di Bologna.
Il suo cammino professionale è un continuo impegno verso lo studio e la specializzazione, che rendono la sua carriera sempre più ricca e di alto livello. Tra i più importanti traguardi ricordiamo un master in Medicine Antiaging, conseguito nel 2013 alla Scuola Superiore di Medicina Antiaging Agorà, a Milano. Terminato questo percorso accademico e sempre nello stesso centro, nel 2017 Monalisa Ferrari consegue il Master in Medicina Estetica. Da aprile 2017 collabora con le Terme di Castrocaro in qualità di Consulente ed Esperto in Medicina Estetica. Numerose le sue pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali.
All’interno di Your Age ricopre l’incarico di esperto di medicina estetica, utile per offrire assistenza, consigli e informazioni in diversi test genetici proposti

Alessia Marzia Milletich
Responsabile Medicina dello Sport

La dottoressa Alessia Marzia Milletich è specializzata in medicina dello sport con una laurea conseguita presso l’Università degli studi di Milano. Durante gli anni del corso di laurea, ha frequentato il reparto di patologia speciale medica diretto dal professor Alberto Malliani partecipando alla realizzazione di pubblicazioni in tema di heart rate variability e prolasso valvolare mitralico.
Alla fine degli anni novanta, all’inizio della sua carriera, ha svolto l’attività di medico libero professionista presso la riabilitazione cardiologica del Pio Albergo Trivulzio di Milano. Dal 1995 al 2000 ha collaborato con l’istituto Mario Negri di Milano e ha partecipato alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche presentate a diversi congressi sia nazionali che esteri.
Dal 2004 è direttore sanitario del centro di medicina dello sport Delta Medica di Rozzano, convenzionato con la Regione Lombardia. Partecipa all’attività del centro come medico specialista in medicina dello sport nell’attività certificativa. Esercita anche l’attività di Agopuntura e mesoterapia antalgica per problematiche muscoloscheletriche.
Nel team di Your Age è l’esperta di medicina sportiva per dare il suo contributo medico in tutti gli esiti dei test genetici erogati nel settore sportivo.

Giovanni Battista Gidaro
Ricercatore esperto in genetica e bioinformatica

Giovanni Battista Gidaro è un biologo nutrizionista e consulente di nutrigenetica. Socio Fondatore e Segretario Generale della SINE-Società Italiana di Nutrigenomica ed Epigenetica, si occupa di sviluppare test innovativi, tra cui per primo il test genetico per la valutazione dell’intolleranza all’istamina.Esperto di Biostatistica Genetica e Bioinformatica, è impegnato nello sviluppo di software finalizzati all’interpretazione delle mutazioni genetiche e alla genomica predittiva. È autore del trattato “Nutrigenomica ed Epigenetica: dalla Biologia alla Clinica”i e coautore del libro “La medicina dell’ Aging e dell’ antiaging”.
Manager in diverse aziende multinazionali farmaceutiche e con diversi progetti internazionali da lui curati, tra cui la Partecipazione al progetto internazionale FOOD4ME per lo sviluppo della Nutrizione Personalizzata in Europa, è anche trainer scientifico nei corsi ECM di Genomica, Nutrigenomica e Medicina predittiva per l’aggiornamento professionale di Medici e Biologi (Scuola AMIA, Scuola SANIS 2015-2016, Convegni SINE…)
Nel team di Your Age assiste i clienti in diversi test genetici. Offre il suo supporto tecnico per diete in condizioni fisiopatologiche accertate.

Claudio Cristian Pignolo
Responsabile settore training Your Age

Claudio Cristian Pignolo è Laureato in Ingegneria Logistica, Preparatore Atletico ed esperto nella pianificazione del training sulla base della refertazione dei test genetici.
Da anni applica le sue conoscenze scientifiche nel campo delle scienze motorie e nella ricerca applicata ai complessi meccanismi fisiologici che regolano l’attività fisica.
Impegnato nella sperimentazione delle tecniche più moderne che da sempre caratterizzano il suo approccio nell’ambito dello sport e della performance sportiva, ottiene l’abilitazione ufficiale all’insegnamento del metodo BIIO (Roma 2006-2008) riconosciuto come miglior sistema anaerobico anti-aging nell’ambito del 3º congresso internazionale di medicina preventiva e healty aging, ed alla fine di un percorso formativo strutturato su tre livelli consegue prima la qualifica PTCM (personal Trainer Master) per poi trasferirsi a Milano dove, nel 2009, comincia la sua collaborazione con il centro fintess DownTown da sempre sinonimo di innovazione e di internazionalità.
E’ in questi anni che entra in contatto con la società di ricerca e sviluppo ELAV che si occupa di ricerca scientifica e metodologie avanzate nel campo delle scienze motorie e dopo un master in Biomeccanica degli Esercizi per il Fitness, nel 2013 consegue la Expert Certification in seguito alla quale si specializza nella Valutazione e Allenamento Avanzato della Forza nello Sport. Nel 2014 la sua attività di ricerca applicata lo porta ad approfondire l’importanza dell’equilibrio acido-base nella performance sportiva e nei processi degenerativi fino ad esplorare l’utilizzo del tessuto biofotonico Nexus per l’emissione naturale di raggi infrarossi capaci di modificare le caratteristiche fisiche e meccaniche dell’acqua ottimizzandone il suo ruolo in ogni processo biologico.
Nello stesso anno, nasce il progetto CrossTown (DownTown & Skorpion) che diventerà presto un riferimento per tutti coloro che vogliono approcciare in modo scientifico al Functional Training, ed ottenuta la certificazione Crossfit Level 1-2 Trainer oltre alla pianificazione di sedute di allenamento funzionale evolve il progetto con l’introduzione del Crossfit per la prima volta all’interno di un centro fitness d’elite.
Oltre alla forma fisica e la preparazione atletica di sportivi agonisti di alto livello si occupa da anni di benessere a 360° basandosi sull’integrazione tra l’attività fisica e l’approccio alimentare evoluzionistico e Nutrigenomico.
Nel 2016 è direttore tecnico del centro sportivo Sempione 10 per poi diventare consulente di Medica Viscontea, società titolare del progetto Your Age, che si occupa di ricerca genetica.
Nel 2017 entra nel team di Your Age come responsabile del settore training dove, sulla base dei risultati di test genetici in grado di identificare le caratteristiche fisiche, funzionali e sportive degli individui, lavora allo sviluppo di protocolli di allenamento altamente personalizzati al fine di colmare gli eventuali limiti biologici e massimizzarne i risultati.

Partner
Di seguito i partner con cui collaboriamo:

Amia

Amia è l’Associazione Medici Italiani Anti Aging, è composta da esperti del settore di fama internazionale. Si tratta della più importante realtà italiana no profit che svolge ricerca e si occupa di divulgazione nel campo della prevenzione e dell’invecchiamento.
Amia è nata nel 2004 grazie al Dottor Galimberti, attuale Presidente dell’Associazione. Ha nel suo gruppo di lavoro uno staff di specialisti che operano per dare al paziente un piano di prevenzione personalizzato, utile a migliorare lo stile di vita in base alla predisposizione genetica di ogni persona.

Factory Spa

Factory Spa, azienda leader nel settore beauty and wellness, offre servizi di estetica avanzata viso e corpo. Grazie alla professionalità delle Skin and Body Coach, il cliente è guidato in un’ analisi sensoriale ed un check up approfondito. Ciò permette di orientare il cliente verso un percorso estetico specifico rispondendo ad ogni tipo di esigenza. La Mission di ogni Factoryspa Institute è guidare il cliente verso un vero e proprio processo di trasformazione, regalandogli una Customer Experience memorabile.

Sei interessato a diventare partner? Per informazioni Contattaci